Sei in: Documenti - Comunicati stampa - 2006 - Gennaio 
Tutti parlano di Relativismo...ma cos’è?
Comunicato Stampa del G.r.i.s. di Rimini Gennaio 2006

G.R.I.S.

Gruppo di Ricerca ed Informazione Socio-Religiosa

______Diocesi di Rimini______

Sede: Parrocchia di S. Girolamo, viale Principe Amedeo n°65, 47900 Rimini.

   

Fin dai primi gesti del suo Pontificato, S.S. Benedetto XVI ha indicato nella “dittatura del relativismo” il pericolo e la grande sfida che attende oggi gli uomini, credenti o meno. Le successive polemiche che hanno coinvolto politici e uomini di cultura non hanno fatto altro che sottolineare l’urgenza con cui il grande tema della Verità continua a provocare la nostra società e la nostra cultura. Nello stesso tempo spesso di assiste ad un uso sbagliato e ideologico di questo termine, sbandierato come il vessillo di nuove guerre di religione che contrappongano “laici” e “cattolici”.

Per comprendere meglio questo tema, il GRIS di Rimini ha organizzato un Ciclo di 5 Incontri pubblici sul tema Che cos’è la Verità? La religiosità a Rimini tra libertà e relativismo, che si terranno alle ore 21 presso la Sala del Cenacolo degli Artisti (Chiesa del Suffragio – P.za Ferrari, Rimini centro) con il seguente calendario:

 

Martedì 31 gennaio, Il relativismo nella predicazione di Papa Benedetto XVI, Prof. Don Guido Benzi, Prof. Nevio Genghini della Diocesi di Rimini.

Lunedì 13 febbraio, Il consumismo religioso: l’invenzione della religione “fai da te”. Prof. Gianluca Marletta, prof. Adolfo Morganti.

Martedì 28 febbraio, Il limite estremo. Satanismo e New Age. Don Alessandro Olivieri Pennesi, don Aldo Bonaiuto.

Lunedì 13 marzo, Chiesa Cattolica e Massoneria. p. Zbignew Suckeki, dott. Francesco Mario Agnoli.

Martedì 28 marzo, Il nuovo laicismo, Da dove nasce il nuovo astio verso la Chiesa? Dott. Mario Palmaro, Adolfo Morganti.

 

Il GRIS riminese, ringraziando la Diocesi di Rimini ed i Parroci che hanno validamente collaborato alla realizzazione di questo Ciclo, invita caldamente tutti i riminesi ad approfittare di queste occasioni, che costituiscono un modo serio ed approfondito di affrontare argomenti di interesse sempre maggiore per tutti, grazie all’incontro con testimoni e studiosi di grande levatura.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per ulteriori informazioni: www.grisrimini.org