Sei in: Documenti - Comunicati Stampa -2006
Un' estate per riflettere sulla Verità
Grande successo per il 6° Ciclo di Incontri estivi di Cultura religiosa del GRIS. Anno 2006

Si è concluso il 28 agosto, nella Parrocchia di Viserba Mare il 6° Ciclo di Incontri estivi che il GRIS Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa) della Diocesi di Rimini propone attualmente sui più importanti temi religiosi, sulle deviazioni della religiosità e sulle ripercussioni che ne derivano nel nostro territorio.

Gli Incontri (ben 19) si sono svolti da giugno ad agosto in tre Parrocchie vicino al mare, allo scopo di coinvolgere nella discussione i turisti interessati: Riccione-Alba, Marina Centro-San Girolamo e Viserba Mare, e hanno visto la presenza di numerosi Relatori di ampio richiamo nazionale.

Al termine di questo lungo Ciclo, come operatori del GRIS abbiamo tentato un bilancio della stagione appena conclusa e ci siamo resi conto che il pubblico presente complessivamente è stato superiore alle 2.000 persone, in stragrande maggioranza turisti, non solo italiani. Accanto alla soddisfazione per il successo dell’iniziativa – superiore anche ai buoni risultati degli anni scorsi - è nata in noi una domanda: cosa spinge tante persone in vacanza ad entrare in saloni affollati (con tutto il caldo della nostra riviera) per discutere di magia, superstizione, satanismo, massoneria, Codice Da Vinci e sette, invece di farsi una bella passeggiata col gelato in mano?

Evidentemente il bisogno di conoscenza e di formazione dei cattolici (e non solo) chiede dempre più delle risposte concrete, ed è doveroso non solo da parte del GRIS ma da tutta la Chiesa cogliere questo bisogno; esiste in questi ambiti un vuoto a livello di catechesi che va colmato.

Inoltre, il successo di questo tipo di iniziative sottolinea da un lato l’utilità del lavoro del GRIS nell’ambito della pastorale turistica della nostra Diocesi, e nello stesso tempo la necessità che esso venga sviluppato e portato a livello delle domande diffuse nella coscienza comune: a questo fine cercheremo di proporre nella nostra Diocesi altre iniziative sanamente popolari anche nei mesi invernali.

Chi fosse interessato a questi argomenti può tener d’occhio il nostro sito www.gris-rimini.it, e rammenti che il GRIS riminese si riunisce mensilmente presso la Parrocchia di San Girolamo a Marina Centro, alle ore 16 della domenica. Il prossimo incontro, aperto a tutti, è il 10 settembre.

Grazie di cuore, infine, a tutti coloro che hanno aiutato a costruire ancora una volta spazi concreti per vivere un’estate diversa.

p. il GRIS di Rimini

Gabriele Maioli

Settembre 2006