Sei in: Documenti - Comunicati stampa - 2007  - Gris Nazionale  12 maggio 2007

Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa

Roma 12 maggio 2007

Incontro con il SANTO PADRE

Mercoledì 13 giugno alle ore 10.30 a Roma, in Piazza San Pietro, il GRIS parteciperà all’Udienza Generale del Santo Padre in occasione del XX anniversario della sua fondazione, accompagnato da S. E. Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino-Montefeltro e Delegato della Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna per l’Ecumenismo e il Dialogo.

Il GRIS - Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa, è un’associazione che si è costituita giuridicamente a Bologna l’8 febbraio 1987.

La Conferenza Italiana, nella persona del Cardinal Ugo Poletti, ha approvato ufficialmente lo Statuto dell’associazione  il 25 settembre 1990; le successive modifiche allo Statuto sono state  approvate il 6 febbraio 2002, dalla CEI, nella persona del Card. Camillo Ruini. Quest’anno, quindi, celebriamo solennemente il ventesimo anno della costituzione del GRIS.

L’incontro con il Santo Padre sarà un’importante occasione per sottolineare la finalità di servizio alla Chiesa da parte del GRIS.

Con le sue attività, il GRIS collabora con le diocesi, le parrocchie, le associazioni ecclesiali, le scuole, le università, i centri culturali, per mettere a disposizione il frutto delle proprie ricerche, mediante conferenze,  corsi, convegni, consulenza e assistenza spirituale, sociale e organizzativa, a proposito di quelli che chiamiamo Movimenti Religiosi Alternativi (MRA).

Inoltre il GRIS collabora anche con le autorità civili, pubblica la rivista “Religioni e Sette nel mondo”e  il Dossier del Periodico “Presenza Cristiana”, organizza e partecipa a trasmissioni radiofoniche e televisive.

Mercoledì 13 giugno, dopo l’Udienza del Santo Padre, saremo lieti di accogliere i soci del GRIS e chiunque voglia conoscere l’associazione presso l’ Angelicum  (Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, Largo Angelicum 1 - Roma), dove, dopo un buffet (ore 13.00, prenotazione obbligatoria), si terrà un incontro, alle ore 15.00, nell’aula San Raimondo, per ricordare i vent’anni di fondazione del GRIS, commentare la giornata, scambiare idee e proposte per il futuro.

Responsabile dell’ufficio stampa

Dott. Barbara Casale Sciarra