Sei in: Documenti - comunicati stampa - 2009
Comunicato stampa del G.r.i.s. della Diocesi di Rimini
Settembre 2009

A conclusione del periodo estivo il Gris di Rimini desidera ringraziare i numerosi partecipanti alle proprie conferenze. L’interesse e il gradimento dimostratoci dal folto pubblico testimoniano l’attualità dei temi trattati e l’attenzione loro riservata da una considerevole fascia di persone.

L’esperienza personale di un’ex di eccellenza, come Barbara Anderson, ci ha invitato a riflettere sul carattere settario dell’associazione dei Testimoni di Geova e sui numerosi pericoli cui va incontro chi vi aderisce. I nostri relatori del Gris hanno invece analizzato i rischi e gli inganni della religione “fai-da- te”, frutto di sincretismo religioso, e quelli dell’irrazionalità e del fideismo connessi alla deriva miracolistica in cui è perso il legame tra fede e ragione che è alla base del credere dei cattolici. Nelle conferenze è stato poi ribadito la tuttora presente inconciliabilità fra Chiesa Cattolica e associazioni massoniche. Tale giudizio è stato confermato ufficialmente nel 1983 dall’allora Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, Card. Ratzinger, e da allora mai smentito: “ Rimane pertanto immutato il giudizio negativo della Chiesa nei riguardi delle associazioni massoniche, poiché i loro principi sono stati sempre considerati inconciliabili con la dottrina della Chiesa e perciò l’iscrizione ad esse rimane proibita. I fedeli che appartengono alle associazioni massoniche sono in stato di peccato grave e non possono accedere alla Santa Comunione”.

Le registrazioni delle conferenze estive sono disponibili sul nostro sito www.gris-rimini.it , mentre è possibile contattarci alla casella di posta elettronica sos-sette@gris-rimini.it oppure ai numeri telefonici 331 4752968 dalle 10.00 alle 13.00, 333 6676718 dalle 13.00 alle 15.00, 333 6678395 dalle 21.00 alle 23.00.